0423 949955

Terapia indolore della carie

fotona-kavo

< Torna al menù dei Servizi

Nelle Cliniche Medix si utilizzano sistemi dolci per la cura della carie:

• Visita e diagnosi con rilevatore laser di carie
• Sterilizzazione del dente con ozono
• Infiltrazioni di sigillanti per la riparazione dello smalto
• Laser per la cura della carie avanzata

 

prevenzione-e-cura

DIAGNOSI E PREVENZIONE

Dopo la pulizia e la diagnosi il rilevatore laser ci indica (senza radiografie) la gravità della carie. Le carie allo stato iniziale vengono curate immediatamente ed esclusivamente con l’ozono, mentre le carie avanzate vengono curate con laser senza trapano e anestesia e sigillate con smalto sintetico.

diagnosi-e-prevenzione

TRATTAMENTO MIRATO CON OZONO

A questo scopo, si appoggia sul dente un manipolo dell’apparecchio HealOzone.
Sotto il cappuccio sterile monouso si forma una depressione che isola il dente dal cavo orale. In questo modo l’ozono può agire sul punto da trattare sterilizzando il dente dai batteri. Se la carie e’ allo stadio iniziale, si evita così la rimozione dello smalto dentale.

REMINERALIZZAZIONE
Successivamente si applicano sostanze minerali speciali sul punto trattato.
Queste favoriscono la guarigione della carie e la remineralizzazione.
L’impiego quotidiano di dentifricio e colluttorio al fluoro contribuisce ulteriormente a favorire il processo di guarigione del dente.

remineralizzazione

LASER IN ODONTOIATRIA

La tecnologia laser è subentrata prepotentemente nell’odontoiatria e chirurgia diventando presto uno strumento indispensabile, sinonimo di precisione, mini invasività e rapidi tempi di guarigione.  Nella terapia dentale il laser Erbium YAG si è dimostrato in grado di superare i limiti del trapano e della fresa limitando le microfratture, i danni termici e la distruzione di tessuto sano, inoltre il laser è particolarmente indicato per la sterilizzazione dei canali radicolari in maniera estremamente conservativa, effettuando un trattamento meno doloroso, meno rumoroso, senza vibrazione ne anestesia, caratteristiche indispensabili per le cure dentali nei bambini.

laser

QUICKSLEEPER S4 – Il primo sistema di anestesia elettronico COMPLETAMENTE INDOLORE!

anestesia-indolore-dentista-fonte-jesolo

QuickSleeper, è il primo strumento che permette un’anestesia completamente indolore e senza intorpidimento dei tessuti molli, caratteristiche maggiormente apprezzate dai pazienti.
L’ago appositamente brevettato a micro-bisturi permette di eliminare ogni minima sensazione di puntura e di dolore dell’iniezione.
Iniettando il prodotto anestetico al centro dell’osso spugnoso, quest’anestesia offre un’efficacia di gran lunga superiore a quella di qualsiasi altra tecnica.
La quantità iniettata determina il numero di denti anestetizzati, la durata e la potenza dell’anestesia.

Vantaggi clinici del sistema Quicksleeper:
Anestesia fino ad 8 denti con una sola iniezione
Nessuna parestesia o torpore di lingua, gengiva e guance
Anestesia immediata (anche nei casi di infezione grave)
Il paziente può lavorare, parlare e mangiare subito dopo l’intervento

 

LA CARIE SI PUÒ EVITARE!

Cosa è la carie?

La carie si sviluppa attraverso l’azione di alcuni batteri che si nutrono di zuccheri e producono acidi che aggrediscono la superficie dei nostri denti. Questi batteri non sono presenti nel cavo orale dalla nascita, ma vengono acquisiti tramite contatti interpersonali.
Molto importanti sono anche le abitudini alimentari.
Per conoscere quanto elevata è la presenza dei batteri nella nostra bocca e qual è il nostro rischio carie, oggi è disponibile un metodo semplice e sicuro: IL TEST SALIVARE.
Il test salivare rileva il rischio carie.
È un test semplicissimo: viene raccolta un po’ di saliva affinché possa essere analizzata; il dentista misura la presenza dello Streptococco Mutans, il batterio che è la causa principale dei danni alla nostra bocca e del Lactobacillo, la cui presenza è indice di cattive abitudini alimentari.

Come evitare la carie?
Quando il dottore conosce i risultati del test, egli ha un quadro completo e preciso del nostro stato di salute orale ed è in grado di indicarci azioni specifiche ed individuali di prevenzione per abbattere il rischio di insorgenza della carie.
Dalla pulizia professionale dei denti, all’applicazione di sigillanti per impedire ai batteri di annidarsi in determinate zone, all’utilizzo di lacche al fluoro per proteggere le superficie del dente, all’applicazione di un antibatterico alla clorexidina.

Denti sani per tutta la vita
Un obiettivo raggiungibile attraverso un programma mirato che Clinica Medix mette a punto per voi, chiedete informazioni dettagliate. Vale sicuramente la pena mantenere sana la vostra bocca e quella dei vostri figli.

 

carie

 

I CONSIGLI DEL DOTTORE E UN PO’ DI BUONA VOLONTA’ DA PARTE VOSTRA PER UNA CORRETTA IGIENE ORALE INDIVIDUALE

Lavatevi i denti dopo ogni pasto per almeno 2 minuti con un dentifricio al fluoro che vi aiuterà a rafforzare lo smalto.
Utilizzate uno spazzolino in buono stato (cambiatelo ogni 4 mesi) con setole sintetiche e la testina corta per un’efficace pulizia delle zone più difficili.
Pulire separatamente le due arcate dentarie con un movimento rotatorio dalla gengiva al dente.
Recatevi dal dentista una volta all’anno per verificare, tramite il test salivare, la presenza dei batteri causanti la carie.
Seguite gli accorgimenti in igiene orale individuale che il dentista vi propone a fronte dei test effettuati.


< Torna al menù dei Servizi

Google+